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Ti spiego perchè il cliente compra la tua immagine prima del tuo prodotto o servizio

Sono Andrea Bodratti socio fondatore di Marketing da Zero e in questo articolo voglio parlarti del perchè un cliente compra da te invece che dalla concorrenza.

In tutti i social, al giorno d’oggi, le persone vengono distinte in due macro gruppi formati per parte da utenti esperti nella comunicazione di massa e per un’altra parte dai classici “perditempo”.

Come avrai capito, in ambito aziendale, dovrai diventare l’esperto dei social e i tuoi possibili clienti saranno i “perditempo” ovvero coloro che passano ore e ore a girovagare in cerca di qualcosa non ben definito nei vari portali. Devi cercare di distinguerti da essi creando contenuti unici che richiamino la loro attenzione e i loro sentimenti.

Per posizionarti in questo modo dovrai creare un cardine fondamentale. IL PERSONAL BRAND.

Questo verrà creato giorno per giorno dalle tue ABITUDINI, come ti vesti, come parli, cosa fai, quanto viaggi ecc.

Tutto questo formerà il tuo biglietto da visita digitale che al giorno d’oggi è un obbligo per scalare la categoria da perditempo ad esperto.

Continuando nel tempo a costruire passo dopo passo le fondamenta per una solida reputazione, a quel punto diventerà naturale rivolgersi a te. Il motivo è semplice: se scelgo di valorizzare me stesso, il mio servizio o prodotto devo sicuramente affidarmi ad una persona di tale livello.

Creato il tuo PERSONAL BRAND definisci L’OBIETTIVO.

Definire l’obiettivo è il primo passaggio per rendere ancora più chiaro il tuo progetto. Fai un rewind e pensa al perchè tu sei partito a fare questa cosa. Questo obiettivo dovrà rispettare delle linee guida e quindi dovrà essere S.MA.R.T.

Immagino che tu non sappia cosa significhi S.MA.R.T. vero? Non è sicuramente la casa automobilistica. Ora ti spiego cos’è.

  • S = Specific (Specifico)
  • M = Measurable (Misurabile)
  • A = Achievable (Raggiungibile)
  • R = Realistic (Realistico)
  • T = Time-Based (Temporizzabile)

Quindi dovrà essere chiaro e tangibile. Fissalo in un cartellone e guardalo ogni giorno per capire se ti stai muovendo verso la giusta via, se è cosi l’obiettivo è impostato correttamente. Se non è cosi invece ri-organizza il tuo piano o analizza la strategia che stai usando che magari non è efficace per la tua nicchia.

Un altro step importantissimo è darsi delle scadenze altrimenti tornerai nella categoria dei perditempo. Imposta una data fine e controllala giorno per giorno per pianificare il lavoro e fare il salto di qualità.

Tutto questo formerà la tua immagine professionale e ti permetterà di generare clienti nel web.

Per oggi è tutto!

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