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Perchè le Web Agency/Social media manager ti fanno buttare via una montagna di soldi in cambio di like e visualizzazioni, continua a leggere…

La tendenza dei social è quella di credere che per avere dei risultati bisogna diventare “famosi” o meglio degli influencer avere tanti like e visualizzazioni

Questa cosa è assolutamente infondata, ed è valida solo per le poche persone al mondo che sono riuscite a posizionarsi la in alto nel momento giusto con svariati milioni di follower (VERI).

Ma cosa può fare una persona che parte da zero, per creare un suo pubblico e guadagnare online?

Lasciami prima dire una cosa che assolutamente NON devi fare: COPIARE! e ora ti descriverò step by step le cose fondamentali per ottenere dei risultati.

Divideremo la risposta in 3 step.

1° step

IL POSIZIONAMENTO

Ovvero chi sei e cosa fai, come sei percepito in 2 o 3 parole nella mente del cliente, se ad esempio sei un nutrizionista che si è specializzato sulla dieta vegetariana, il posizionamento sarà molto chiaro e di nicchia, il nutrizionista per vegetariani.

altro esempio, se sei un parrucchiere e sei il parrucchiere privato di un personaggio molto famoso, questo ovviamente sarà allo stesso modo posizionante al massimo “il parrucchiere dei vip”

ancora, il prezzo! nessun prodotto o servizio è fantastico e desiderato dalla gente se costa poco. Aumenta il prezzo, posizionati subito come la scelta più qualitativa.

Mi soffermo un’attimo su questo argomento molto difficile da accettare per molte persone, poniamo esempio che tu debba tra due giorni disputare la maratona di New York che stai preparando da 6 mesi.

Entri in un negozio per comprare un paio di scarpe che possano permetterti una performance eccezionale, il commesso ti propone 2 paia: le prime costano 29 euro e le seconde costano 179 euro.

Quale saranno le migliori?

risposta facile vero? quelle da 179 sicuramente sono professionali.

Ora non importa quale delle due sceglierai, abbiamo giudicato semplicemente delle scarpe in base al prezzo, senza vederle, senza sapere se in realtà quelle da 29 fossero migliori.

Vedi, il punto è questo, ricordarsi che non deve essere possibile o impossibile ma deve essere possibile nella TESTA DEL CLIENTE, la qualità a basso prezzo sono due elementi contrapposti nella mente umana.

Se vuoi essere percepito come il migliore, AUMENTA I PREZZI!

Quindi ricapitolando ci sono molti angoli di attacco per differenziarsi in mercati che ad una prima occhiata possono sembrare saturi, e ci sono anche degli step ben precisi per costruire una reputazione online (argomento che non tratterò nello step 2) che vanno a toccare un aspetto psicologico nel pubblico, tieni sempre bene a mente che è un gioco di percezioni.

Studia bene la concorrenza e cerca un angolo di attacco, sfruttando i punti deboli di essa.

2° step

COSTRUISCI AUTORITA’

L’esempio che più mi piace è quello del medico:

Supponiamo che tu abbia male ad un ginocchio, quindi prendi e vai dal medico di base che ti fa una prima diagnosi, tu ci credi e non ci credi, e nel dubbio chiedi una visita con lo specialista perché di lui non ti fidi molto. Diciamocelo, nella maggior parte dei casi, è così!

Solo che lo specialista, ti riceve quando vuole lui (tra un mese se va bene) lo paghi anticipatamente, e dopo la visita fai esattamente quello che ti dice, e se ti prescrive qualche medicinale ti fermi subito in farmacia per prenderlo.

Cosa differenzia un medico dall’altro? molto semplice: lo specialista del ginocchio è più autorevole rispetto al medico di base.

Ora supponiamo sempre che tu sia un nutrizionista, cosa potrebbe farti aumentare l’autorevolezza in modo da essere ascoltato di più e pagato di più?

1- avere un blog e scrivere degli articoli, o scrivere articoli in blog famosi

2- scrivere un libro, questo rimane il modo più rapido in assoluto per acquisire autorevolezza

3-andare in TV o essere citato sui giornali o in radio

4- Acquisire l’autorevolezza di qualcun’altro, mi spiego meglio: volo negli Stati Uniti e vado a fare una coaching privata (qualche ora è sufficiente, basta che sia documentata e tangibile al pubblico) con il nutrizionista delle star di Hollywood,

porteresti così in Italia i segreti delle Star, questo farebbe schizzare l’autorevolezza e lavorerebbe anche sul posizionamento, un consiglio che ti do se scegli questa strategia, firma un accordo di esclusività per almeno 1 o 2 anni, in modo da essere l’unico in Italia.

Step 3

Un pubblico in Target

E qui veniamo al punto fondamentale

Non serviranno numeri giganteschi, voi dovrete diventare sì famosi, ma famosi nella vostra nicchia specifica, questo dovrebbe essere l’unico obiettivo sensato se il tuo obiettivo è monetizzare.

Sarà necessario investire dei soldi in contenuti sponsorizzati, mirati al tuo pubblico target, e altrettanto importante avere ben chiaro cosa vogliamo fare all’utente

mi spiego meglio, vanno benissimo i contenuti sulle varie piattaforme, Instagram, Facebook, YouTube, il blog ecc,

ma l’obiettivo sarà sempre quello di acquisire un leads (contatto) cosa vuol dire acquisire un leads, vuol dire che la persona decide in qualche vostra optin di lasciarvi la mail in cambio di contenuti (ebook, dei video speciali in regalo, delle mail di contenuto ecc)

Qui entra in gioco la marketing automation che è quello che permette letteralmente di acquisire clienti o addirittura vendere, in modo quasi del tutto automatizzato attraverso la costruzione di un Funnel che possa inviare, mail, video, contenuti, e follow up senza bisogno di fare nulla

E’ quella che gli americani definiscono “cash machine” una vera e propria macchina da soldi se strutturata da dei professionisti

E’ quello che noi facciamo, non ti preoccupare se non hai fatto alcuna di queste cose, lo abbiamo chiamato Marketing da Zero, proprio per questo motivo.

Pochissime persone arrivano da noi facendo le cose correttamente e purtroppo molte web Agency propongono più like e più visualizzazioni, che come avrai capito non servono a una beata mazza

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