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Facile ed economico, l’SMS Marketing è ancora un’efficace strategia per contattare i tuoi potenziali clienti e aggiornarli sulle tue iniziative.

Hai una seppur vaga idea di quante SIM ci sono in circolazione? Te lo diciamo noi, ben 100,2 milioni! Una volta digerito questo dato, non avrai nessuna difficoltà a capire quali potenzialità si nascondono dietro l’SMS Marketing.

Considera pure un altro fatto: la stragrande maggioranza delle e-mail che contengono messaggi pubblicitari viene spesso cestinata senza essere neppure aperta, ma chi resiste al fascino discreto di un SMS? Fosse anche solo per curiosità, i tuoi clienti apriranno volentieri quel “messaggino” e, volente o nolente, ne leggeranno il contenuto.

Perché adottare l’SMS Marketing

Se pensi che nell’epoca di Whatsapp gli SMS siano passati di moda, sei fuori strada. Gli strumenti di messaggistica sono di sicuro i mezzi di comunicazione preferita se si tratta di amici o parenti, ma nel mondo del marketing le cose vanno diversamente.

Un’e-mail, poi, una volta scoperto il nome del mittente, viene spesso contrassegnata come “letta”, anche se non è nemmeno stata aperta. Al contrario, diverse statistiche dimostrano che gli SMS vengono aperti nei primi 3 minuti, da tutti. Hai idea di quanti clienti potresti raggiungere con un investimento contenuto e pochissimo tempo?

Ma aspetta di scoprire i risultati di un’altra ricerca: i messaggi promozionali inviati da radio e giornali incidono del 3% sulla possibilità di realizzare delle vendite, mentre quelli inviati tramite SMS raggiungono il 23% di chance. Non sono dati sorprendenti?

Una campagna di marketing basata sugli SMS è adatta a qualsiasi tipo di azienda ed estremamente efficace per promuovere prodotti, servizi, promozioni e offerte. Nello stesso tempo, ti tornerà utile per fidelizzare i clienti, che non avranno modo di dimenticare il nome della tua azienda e i vantaggi di servirsi da te.

SMS Marketing: come ottenere i numeri di cellulare

Per una campagna di SMS marketing, che sappia raggiungere un gran numero di consumatori, è ovvio che tu debba possedere i loro numeri di cellulare e, soprattutto, la loro autorizzazione ad inviargli messaggi promozionali. Questo non solo per non incorrere nella pratica dello spam e rischiare una denuncia, ma anche perché, affinché il tuo messaggio risulti davvero determinante, è fondamentale inviare messaggi solo a chi è realmente interessato a ciò che offri.

Ma come ottenere i numeri di telefono dei clienti? Nel tempo le aziende hanno elaborato diversi modi per ottenere il numero di cellulare dei clienti, ma il modo più efficace consiste nel rilasciare loro una tessera, con cui potranno accumulare punti e/o gadget. Per averla, dovranno compilare una scheda con i loro dati personali e accettare di ricevere SMS o e-mail.

Una volta ottenuto il loro numero di cellulare, sarai pronto per la tua campagna di SMS Marketing.

Come scrivere gli SMS per i tuoi clienti

Adesso arriva la parte davvero difficile. Negli SMS hai a disposizione solo 160 caratteri, nei quali dovrai veicolare un messaggio che sia davvero persuasivo, utilizzando le parole giuste e il corretto tone of voice. Non è facile ed è per questo motivo che la soluzione migliore è affidarsi a un’agenzia di marketing, che avvalendosi di specialisti della comunicazione, copywriter e consulenti strategici, possa assicurarti il tasso di conversione che ti aspetti.

Una campagna di SMS Marketing può davvero far decollare il tuo business: ancora convinto di poterne fare a meno?

Per oggi è tutto!

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