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Credibilità e autorevolezza sono gli ingredienti fondamentali di ogni strategia di marketing. Ma come diventare un’autorità nel tuo campo?

Parliamoci chiaro: puoi essere bravo quanto vuoi, produrre il prodotto migliore, offrire il servizio più impeccabile, ma se non hai autorità necessaria per proporre il frutto delle tue fatiche ai tuoi potenziali acquirenti, questi fuggiranno altrove.

Nel marketing l’autorevolezza è tutto. Per attrarre e fidelizzare i tuoi clienti, questi devono percepirti come la massima autorità in materia, il guru del settore, la personalità più influente nel tuo campo. Quando si rivolgono a te, consultando i tuoi post o acquistando i tuoi prodotti, devono essere certi che tu sia la loro unica scelta, che da nessun altro potrebbero ottenere ciò che trovano da te, devono fidarsi completamente della tua opinione, del tuo sapere, dei tuoi servizi.

Una volta che il tuo brand si sarà imposto, la strada sarà tutta in discesa. A quel punto, riconosciuto come leader indiscusso nel tuo campo, tutte le tue offerte risulteranno credibili e vantaggiose. E tu avrai vinto la sfida più difficile: diventare un’autorità nel tuo settore.

Il principio di autorità nel Marketing

Questo concetto è stato ampiamente sviscerato da moltissime ricerche e nel Marketing ha assunto un posto di rilievo nella pianificazione delle strategie.

Il principio di autorità riguarda tutti, te compreso. Magari non ci hai mai fatto caso, ma come dimostrato da interessanti studi sociologici, il comportamento umano varia a seconda della persona con cui si entra in relazione. In poche parole, il tuo comportamento si fa più dimesso ed arrendevole di fronte a una personalità che, in un modo o nell’altro, incarna qualche tipo di istituzione o, appunto, di autorità.

Compreso questo, è facile capire come il marketing si sia appropriato di questi studi e li abbia sviscerati fino a formulare teorie e percorsi pianificati.

Consigli per costruire la tua autorevolezza online

Quando cominci a pianificare la tua attività di marketing, quindi, prima di qualsiasi altra cosa, dovrai pensare a costruirti un’autorevolezza nel tuo campo. Dovrai essere riconosciuto come una persona degna di fiducia, i cui consigli e servizi siano in grado di risolvere i problemi nel modo più efficace.

Per farlo, dovrai lavorare tanto, ma seguendo questi consigli, potrai raggiungere il successo in tempi più brevi.

  • Focalizzati su un argomento specifico – Non dovrai occuparti di tutto. Concentrati sulla tua nicchia, individuando un target specifico, al quale proporre argomenti o servizi selezionati con cura.
  • Crea contenuti approfonditi – Gli utenti cercano risposte valide alle loro esigenze. Produci solo articoli approfonditi o offri servizi seri e risolutivi. Le informazioni che darai dovranno essere precise e puntuali, presentate in modo professionale e autorevole.
  • Sii originale – I tuoi potenziali clienti pretendono originalità ed è quello che dovrai offrire, se vorrai costruirti un’autorevolezza nel tuo campo. Non copiare nessuno: non saresti credibile e ricorda, fra l’originale e una brutta copia, sceglieranno tutti la prima opzione.
  • Utilizza il giusto tone of voice e la corretta terminologia – Se vuoi essere percepito come un’autorità nel tuo settore, devi presentarti nel modo più adeguato. Individua il target dei tuoi utenti e assumi il loro linguaggio. Dopodiché, sforzati di usare la terminologia più appropriata, che renderà il tuo approccio più professionale e credibile.
  • Sfrutta la notorietà dei tuoi colleghi – Presentarti con un esperto o un personaggio famoso, accrescerà la tua autorevolezza. Se puoi, invita qualche autorità del settore sul tuo blog o un personaggio famoso ai tuoi eventi: la loro fama, trainerà anche te.
  • Interagisci – La tua autorevolezza in materia dipenderà anche dalla tua presenza, online e offline. Crea una community, rispondi alle domande dei tuoi lettori, interagisci con i tuoi potenziali clienti e risolvi i loro problemi: se riuscirai ad essergli utile, non andranno a cercare nessun altro.

La strada per costruire la tua autorevolezza è lunga e piena di insidie. Ma lavorandoci sopra, con dedizione e passione, riuscirai anche tu, in un lasso di tempo ragionevole, a crearti quella solida reputazione che, come un volano, ti spingerà verso il successo.

Per oggi è tutto!

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