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Lanciare un nuovo prodotto sul mercato non è uno scherzo: scopri come aumentare il fatturato della tua azienda con qualche piccolo consiglio.

Espandere l’attività economica dell’azienda è il tuo primo pensiero quando ti alzi la mattina e quando vai a dormire la sera. È sano e normale, ma soprattutto è l’atteggiamento mentale giusto per diventare un imprenditore di successo.

Uno dei momenti salienti della tua attività imprenditoriale è il lancio di un nuovo prodotto, una circostanza davvero molto delicata, nella quale non solo dovrai confrontarti con il mercato, il target di riferimento e i tuoi competitor, ma dovrai anche stabilire la strategia di marketing più adeguata a assicurare al tuo prodotto visibilità e successo.

L’argomento è davvero molto vasto e, a meno che tu non sia un esperto dei vari settori coinvolti nell’operazione, il consiglio è sempre quello di affidarti a professionisti qualificati, in grado di indicarti la via più efficace e le insidie alle quali fare attenzione. Ma per darti un assaggio di ciò che dovrai curare e dei passi da fare, ecco un breve elenco dei fattori a cui dovrai prestare la massima attenzione.

  • Analisi settore e concorrenza – prima di lanciare un prodotto, fai un’analisi approfondita del mercato, verifica che il settore sia in espansione e ricerca una nicchia nella quale inserirti. Inoltre, identifica i tuoi competitor e cerca di capire quale eventuale fetta di target potresti “sfilargli”.
  • Individua il tuo target – ossia, definisci la tua Buyer Persona, il cliente tipo al quale è rivolto il tuo nuovo prodotto. Età, professione, residenza geografica, reddito, abitudini, stile di vita, tutto contribuisce a disegnare con precisione il tuo potenziale cliente, al fine di poter capire quale possa essere il tuo mercato e come raggiungerlo per proporgli la novità.
  • Pricing – questo è un punto davvero sensibile: non lavori per sport, ma per guadagnare. Quindi hai bisogno di individuare un prezzo che sia sostenibile per la tua attività economica, in grado di coprire tutti costi, variabili e fissi, ed assicurarti un margine di profitto soddisfacente.
  • Stabilisci gli obiettivi aziendali – per capire come pianificare un’efficace strategia di marketing, devi definire gli obiettivi che vuoi raggiungere col lancio del tuo nuovo prodotto. Quali che siano, devono sempre essere SMART (Specific, Measurable, Attainable, Relevant, Timely). Ossia, ben definiti, misurabili, raggiungibili, in linea con il main focus dell’azienda e circoscritti in un arco temporale preciso.
  • Definisci la strategia di comunicazione – una volta individuato il target di riferimento, dovrai studiare una strategia di comunicazione in grado di raggiungerlo e convincerlo della bontà del tuo nuovo prodotto. Quali sono i suoi punti di forza? Dov’è l’innovazione? Perché dovrebbero acquistare da te e non da altri? Una volta centrata la caratteristica principe del tuo ultimo prodotto, potrai realizzare un messaggio chiaro e persuasivo.
  • Crea attesa intorno al prodotto – i tuoi potenziali clienti devono aspettare il giorno del lancio del prodotto come se fosse Natale: crea aspettativa, ammanta il nuovo articolo di mistero, fai partire un countdown, qualsiasi cosa che possa suscitare curiosità ed emozione. E per far questo, sfrutta i social: nessuno meglio di loro è in grado di veicolare questo tipo di messaggi!
  • Automatizza i tuoi processi di marketing – essendo un imprenditore proprio come noi dovrai cercare al massimo di ottimizzare il tempo e l’investimento che dedichi al progetto. Se non sei dotato dei giusti strumenti rischierai di incagliarti senza raggiungere la meta.

E una volta lanciato il tuo nuovo prodotto, datti da fare: scrivi articoli che ne esaltino le caratteristiche, realizza campagne AdWords che ne aumentino la visibilità e organizza eventi in cui farlo provare.Ma soprattutto, per questa sfida così impegnativa, affidati a un professionista: lui saprà di certo accompagnarti verso il successo che desideri!

Per oggi è tutto!

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