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I migliori metodi che ti svelerò sono semplici, facili da memorizzare e ti aiuteranno a creare contenuti risparmiando un sacco di tempo! Vediamo assieme quali sono.

Una delle formule più antiche è “l’AIDA”, che sta per attenzione, interesse, desiderio e azione. Quest’ultima dice che un copy persuasivo deve portare il cliente ad innamorarsi a ciò che vendi. Devi far crescere il desiderio di acquistare un tuo prodotto che suscita un’emozione forte.

Altra formula di scrittura molto efficace e che personalmente consiglio è quella delle “5C”.

Questo metodo dice che ogni contenuto dovrebbe essere chiaro, conciso, convincente, credibile e che sia in grado di effettuare una chiamata all’azione (CTA = call to action). Andiamo ad analizzare ogni segmento, in questo caso le cinque “C” di questa formula:

Chiaro, la tua scrittura deve essere chiara e comprensibile a tutti coloro che la leggeranno, quindi non scrivere ciò che potrebbe essere inteso solo da te. Assicurati di farlo in modo tale da non creare fraintendimenti. Non utilizzare frasi chilometriche che non verranno mai comprese del tutto, ma bensí utilizza frasi brevi e parole facili senza tecnicismi. Concetto fondamentale: prima di poter scrivere e cercare di fare arrivare un messaggio ai tuoi lettori DEVI sapere di cosa stai parlando. La semplicità della tua scrittura trasmetterà al meglio ció che vuoi dire.

Conciso, racconta ciò che intendi comunicare arrivando direttamente alle emozioni delle persone evitando quindi di creare confusione o dubbi. La poca chiarezza ti porterá a far emergere questa problematica e rischierai di circondarti di clienti insicuri e con un obiettivo poco chiaro.

Convincente, purtroppo non basta che il tuo contenuto sia facile da leggere, devi anche fare in modo che sia interessante e capace di far stupire i lettori. Uno dei motivi principali per il quale così tanti contenuti non sono convincenti è perché di solito, chi scrive, lo fa rivolgendosi esclusivamente al marketer. Così facendo non andrai mai a chiarire eventuali dubbi o insicurezze dei tuoi clienti. Devi concentrarti più sulla prospettiva che sul tuo prodotto e di conseguenza ciò che offri sarà in grado di rispondere alle preoccupazioni/ indecisioni del lettore.

Credibile, costruisci una tua credibilità e supera lo scetticismo delle persone. I tuoi lettori sono più portati ad ascoltare consigli da parte di esperti nel settore anziché di venditori. Posizionati come il leader di pensiero della tua attività per avere la garanzia che sarai ascoltato e seguito. Nel pratico, pubblica molti contenuti e comunica i tuoi messaggi attraverso parole chiavi; queste azioni ti porteranno ad affermare la tua posizione di esperto nella tua nicchia. Un altro metodo a cui si da poca importanza ma che ti porterà ad una maggiore credibilità è quello di assicurare ai clienti una forte garanzia di rimborso; in tal modo, quando chiederanno un rimborso, quest’ultimo avverrà senza troppe domande o discussioni.

Chiamare all’azione, gli inviti all’azione dicono al tuo lettore quale azione dovrebbe intraprendere e come attuarla. Questi inviti di cui ti parlo possono essere rappresentati per esempio da: 

  • download di un ebook gratuito
  • ottenere una password per accedere ad un contenuto protetto
  • richiesta di un preventivo gratuito 
  • acquistare un prodotto online da un carrello
  • iscrizione ad una newsletter 

Una volta che hai acquisito i dati dei tuoi possibili clienti educali e consegna a loro contenuti gratuiti sia digitali che fisici visto che hanno alzato la mano e chiesto di essere aiutati da te. Dovrai fare leva principalmente sulle emozioni negative per poi dimostrare che grazie a te e al tuo prodotto o servizio si trasformano in emozioni positive generando quindi uno status di sicurezza.

Non appena riuscirai a spingere il cliente al suo obiettivo potrai attivare una campagna automatizzata per la richiesta di testimonianze e passaparola rendendo molto profittevole il tuo business.

Per oggi è tutto!

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