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Nel mondo del marketing, la questione sui contenuti gratuiti sembra essere ancora aperta. Molti si domandano se regalare informazioni o contenuti sia una giusta decisione e se sí, chi pagherà per ciò stanno vendendo?

Questi dubbi sorgono soprattutto perché l’obiettivo di ogni azienda è ottenere profitto, quindi l’idea di regalare omaggi gratuiti sarebbe da pazzo no?

Permettimi di dirti che questo pensiero è sbagliato, dal momento che i contenuti gratuiti che offri potrebbero aiutarti ad aumentare le vendite.

Andiamo quindi ad analizzare i 5 vantaggi di offrire contenuti gratuiti:

  1. L’informazione/ contenuto gratuito crea fiducia; infatti l’uso di contenuti gratuiti sotto forma di articoli di blog, e-book, webinar o video, può fare miracoli per aumentare la fiducia e la credibilità del tuo marchio. I contenuti di qualità mostrano ai potenziali clienti che la tua azienda è leader e autorità nel settore, il che ti porta ad una fiducia iniziale nei prodotti e servizi a pagamento. Poi se il contenuto che stai creando aiuta i tuoi potenziali clienti a imparare qualcosa di nuovo o a risolvere alcuni problemi che hanno, perché non dovrebbero pensare che le tue offerte a pagamento siano ugualmente efficaci se non di più?
  2. I contenuti gratuiti creano prospettive e la fidelizzazione dei clienti; se i potenziali clienti e clienti trovano valore nei tuoi contenuti potresti finire per assicurare loro la fiducia e spingerle a condividere e promuovere i tuoi prodotti per tuo conto. Questo è estremamente vantaggioso, poiché espande la portata dei tuoi contenuti e genera consapevolezza del marchio oltre la tua rete diretta. I clienti soddisfatti sono anche i tuoi migliori sostenitori. Non solo hanno un’esperienza diretta con il tuo marchio, ma i consumatori si fidano reciprocamente più di quanto si fidino delle aziende. 
  3. Il contenuto gratuito guida il traffico; la creazione di contenuti è un modo fantastico per essere trovati in rete e aumentare vari tipi di traffico verso il tuo sito web. Assicurati che il contenuto sia ottimizzato con parole chiave pertinenti e così facendo aumenterai le tue possibilità di essere trovato nei motori di ricerca. Inoltre, promuovendo i contenuti sui social, aumenterai il tuo traffico e utilizzando le offerte di contenuti nei canali di marketing aumenterai il traffico proveniente rispettivamente dalla ricerca a pagamento e dall’e-mail marketing.
  4. Il contenuto gratuito fornisce lead qualificati; altro enorme vantaggio dei contenuti educativi gratuiti è l’essere educativo. Più potenziali clienti leggono i tuoi contenuti e più saranno intelligenti su ciò che la tua azienda vende e su ciò che puoi offrire. Più ne saranno consapevoli, più qualificati saranno i lead e più facile sarà per il tuo team di vendita chiuderli come clienti. Questo é ció che definiamo auto selezione: offrire alla clientela un prodotto e lasciare che scelgano la versione a loro più adatta.
  5. I contenuti gratuiti rendono i clienti più felici. Quando i tuoi contenuti sono efficaci nel comunicare ed istruire i clienti sui problemi che i tuoi prodotti e servizi possono aiutare a risolvere, avranno aspettative migliori.Quindi, invece di acquistare ciecamente e non comprendere a pieno i tuoi prodotti, (il che può portare a idee sbagliate e false percezioni) il contenuto educativo prepara meglio i tuoi clienti e crea una rete di contatti più informata. Sostengo che i contenuti gratuiti possano farti guadagnare più lead dunque investi le tue risorse in contenuti educativi gratuiti e vedi i clienti più felici, lead più sani e un aumento della fiducia nei confronti del tuo brand.

Per oggi è tutto!

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